Agopuntura per Cervicale: Come Funziona e Perché Sceglierla

Picture of Dott. Fabio Lodo
Il Dottor Fabio Lodo è un Medico specializzato in Medicina Interna, Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese. Riferimento a livello nazionale nel settore dell'Agopuntura, è noto come autore, docente, divulgatore e certamente grande appassionato di tè.
Agopuntura per il trattamento della cervicale, collo di donna con aghi inseriti nella cute in clinica di medicina cinese

Il Problema della “Cervicale”

A Milano l’agopuntura è una tecnica sempre più richiesta per il trattamento della cervicale. La “cervicale” è il termine che spesso impropriamente viene utilizzato per indicare un problema comune che colpisce molte persone, causando dolore e rigidità nella zona del collo. Infatti il termine “cervicale” dovrebbe indicare solamente il distretto anatomico corrispondente al collo, origine del dolore, tuttavia viene oggi comunemente utilizzato per indicare il dolore a questo livello. In questo articolo esploreremo come funziona l’agopuntura per il trattamento di questo disturbo e perché potrebbe essere la scelta giusta per te.

Che Cos’è l’Agopuntura?

L’agopuntura è una pratica millenaria della medicina tradizionale cinese che prevede l’inserimento di aghi sottili in punti specifici del corpo. Questa tecnica mira a ristabilire l’equilibrio energetico e a promuovere il benessere generale. È utilizzata per trattare una varietà di disturbi, inclusi i dolori cronici come quelli causati dalla cervicale.

Quali sono le cause della cervicale?

I dolori del collo hanno un’eziologia spesso complessa e multi-fattoriale. Spesso i pazienti giungono al primo appuntamento dopo molte visite, esami e tentativi di trattamento che si sono rivelati poco efficaci. Vediamo alcuni dei problemi più frequentemente collegati

Ernie cervicali

La presenza di ernie o semplici protrusioni a livello cervicale è piuttosto comune. Spesso sono asintomatiche, in alcuni casi possono contribuire a fornire dolore e tensione muscolare a livello del collo. L’agopuntura è una tecnica efficace nel ridurre la tensione muscolare e l’infiammazione locale riducendo i fenomeni compresivi nella maggior parte dei casi.

Artrosi cervicale

Con il passare del tempo il corpo invecchia e compaiono i segni di usura. Questo è il significato dell’artrosi, una condizione degenerativa normale con l’età e molto spesso non dolorosa. In alcuni casi la degenerazione può avvicinare le strutture creando dei conflitti nervosi o fenomeni compressivi con tensione muscolare e conseguente dolore del collo. Anche in questo caso l’agopuntura è una tecnica sicura e affidabile per ringiovanire il collo togliendo tensione e infiammazione.

Cervicale e postura

Ognuno di noi ha una postura particolare. Tutte le strutture del corpo si adattano alle nostre inclinazioni posturali, dalla testa ai piedi. L’adattamento ha spesso un prezzo e per mantenere l’equilibrio generale certe zone del corpo entrano in tensione. Il lavoro protratto a computer o la posizione seduta per esempio possono portare ad un’accentuazione della cifosi dorsale aumentando la “gobba” del collo. Questa è spesso una causa di tensione infiammatoria e l’agopuntura fornisce un supporto prezioso.

Psicosomatica e cervicale

Le emozioni, spesso sottovalutate, cambiano il nostro corpo. Per la medicina cinese le emozioni sono come gli elementi climatici – come la pioggia, il vento o il freddo – che giorno dopo giorno sono in grado di modificare anche consistentemente un paesaggio. Pensiamo alle incertezze, alla paura: quanto modifichiamo la postura quando proviamo queste emozioni? Istintivamente curviamo le spalle. Cosa accade quando viviamo costantemente alle prese con queste emozioni? La nostra postura cambia e spesso con lei la forma del nostro collo. L’agopuntura in questi casi è efficace sia sulle tensioni del collo che sulla ricerca di un maggiore equilibrio psicofisico.

Contratture muscolari e cervicale

Trattando molti sportivi mi trovo spesso a curare pazienti con forme acute di dolori cervicali ad eziologia muscolare. Pensiamo ai tennisti per esempio che sono sottoposti a sforzi asimmetrici. Il muscolo trapezio del lato sollecitato può sviluppare contratture dolorose che coinvolgono la spalle, il collo o entrambi. Solitamente in poche sedute il muscolo ritorna nella condizione iniziale facendo scomparire “come per magia” i dolori del collo.

Come l’Agopuntura Aiuta la Cervicale

L’agopuntura agisce sui “punti di agopuntura”, collocati lungo i meridiani energetici del corpo. Si tratta di zone identificate dalla medicina tradizionale cinese come ricche di energia la cui stimolazione può creare un’azione di sblocco locale o a distanza. Nel caso della cervicale, gli aghi vengono inseriti in punti specifici per:

  • Ridurre l’infiammazione
  • Alleviare il dolore
  • Rilassare le tensioni muscolari
  • Eliminare le contratture
  • Migliorare la circolazione sanguigna

Studi scientifici hanno dimostrato che l’agopuntura può essere efficace nel ridurre il dolore e la tensione muscolare nella zona del collo, offrendo un sollievo duraturo ai pazienti.

Agopuntura, cervicalgia e cervicobrachialgia

Molti pazienti giungono nel mio studio di Milano per trattare la cervicobrachialgia con agopuntura. Questa condizione è spesso causata dall’irritazione di un importante nervo che dal collo discende lungo il braccio: il nervo brachiale. Con i problemi di cervicale che abbiamo visto insieme poco sopra può capitare che il plesso nervoso brachiale entri in conflitto con una struttura ossea o muscolare generando dolori anche importanti, continui, che peggiorano nella notte o stando fermi.

In alcuni rari casi il problema è dato dalla formazione di un’ernia cervicale e la mano esperta di un neurochirurgo può rappresentare la soluzione. Tuttavia il collo è molto delicato e spesso la causa non è identificabile con un problema di questo tipo. L’agopuntura è in grado di produrre un rilasciamento muscolare importante e diffuso, modificando la struttura del collo e riducendo i fenomeni compresivi. La riduzione del dolore e dell’infiammazione permette il miglioramenti di questi pazienti che ritornano in grado di fare sport o fisioterapia, attività che permettono il mantenimento dei risultati ottenuti.

Perché Scegliere l’Agopuntura a Milano?

Milano è una città all’avanguardia nel campo della salute e del benessere, e offre numerose opzioni per la scelta dell’agopuntura. E’ importante scegliere un professionista con esperienza perché il distretto cervicale è particolarmente delicato e la stimolazione con gli aghi di agopuntura ha bisogno di una buona manualità.

Nella mia pratica clinica quotidiana utilizzo un metodo innovativo che combina tecniche antiche della medicina cinese, supportate da un inquadramento osteopatico e a nozioni ortopediche. Questo metodo, basato sulla stimolazione della cervicale con l’agopuntura, offre un approccio integrato e completo al trattamento della cervicale. Inoltre, collaboro strettamente con altri specialisti, in particolare con l’osteopata Giacomo Mamberto, per garantire un trattamento personalizzato e ottimale per ogni paziente.

Cosa Aspettarsi da una Seduta di Agopuntura

Nel mio studio una seduta di agopuntura per la cervicale viene solitamente condotta nel seguente modo:

  1. Viene effettuata una valutazione preliminare dello stato di salute della colonna, in particolare della regione cervicale. Identificare le tensioni muscolari e i meridiani coinvolti nella genesi dei dolori è in questa fase fondamentale per la riuscita del trattamento.
  2. Successivamente si procede con l’inserimento di aghi sottili nei punti di agopuntura identificati come più efficaci. In questa fase il dialogo con il paziente permette di capire l’intensità corretta della stimolazione.
  3. Alcuni aghi possono essere rimossi dopo pochi secondi, altri aghi restano in posizione per un periodo variabile (generalmente 20 minuti, spesso il paziente si addormenta).
  4. A fine seduta gli aghi vengono rimossi e viene fatta una rivalutazione delle tensioni con tecniche manuali afferenti alla tradizione cinese. Spesso i pazienti riferiscono di sentire già i primi benefici in questa fase.

La maggior parte dei pazienti trova il trattamento rilassante e riferisce miglioramenti di altri sintomi collegati come molte forme di cefalea tensiva, le vertigini, la nausea, gli acufeni o anche solo il sonno.

Agopuntura per la cervicale funziona?

Se soffri di cervicale e stai cercando un metodo efficace e naturale per alleviare il dolore, l’agopuntura potrebbe essere la soluzione ideale. A Milano vedo ogni giorno molti pazienti con questo problema e i risultati vengono testimoniati dalle numerose recensioni che rendono fedelmente l’idea di cosa ne pensano i miei pazienti. Se siete affetti da problemi del collo affidatevi ad un buon team di specialisti. Nel mio studio mettiamo a vostra disposizione una tradizione millenaria unita ad anni di esperienza e discipline diverse per creare soluzioni altamente personalizzate adatte a risolvere il vostro problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2023 Agopuntura Milano